• Yoga

    relax, yoga
    Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga (uno dei sentieri che, presso la religione induista, portano all'unione con Dio) basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell'India e del Tibet. È ad oggi molto praticato anche in occidente, in cui nella maggior parte dei casi è stato privato dei suoi significati spirituali e viene proposto come una mera forma di ginnastica esotica alternativa; questa "laicizzazione" ha fatto sì che molte persone, a prescindere dall'orientamento religioso, si avvicinassero – seppur in modo superficiale – a questa pratica, spesso erroneamente scambiata con lo Yoga nella sua totalità. Lo Hatha Yoga insegna a dominare l'energia cosmica presente nell'uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare. In tal maniera lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell'individuo, che del resto pensa strettamente congiunte, si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell'esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine. Ecco perché lo Hatha Yoga è anche chiamato "la via celere". Chi ne segue le regole non è più un uomo comune ma diventa un Siddha, cioè un uomo perfetto. Uno dei segni ch'egli è un uomo perfetto è appunto lo straordinario dominio sugli elementi, quale si mostra con la pratica del tummò, in virtù della quale l'asceta prova di poter cambiare per suo volere le condizioni stesse della vita. Un'altra postura dello Hatha Yoga: Sarvangasana, la posizione "della candela". Questa breve descrizione della fisiologia indiana è utile per comprendere il significato delle principali tecniche "esteriori" dello Yoga. Gli Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l'energia nelle diverse parti del corpo. Perché la pratica di Asana venga eseguita correttamente è necessaria una giusta attitudine del praticante conforme alle otto membra descritte da Patañjali. Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l'accumulo e l'utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente. La meditazione è il settimo degli otto passi descritti dal saggio Patañjali per raggiungere l'unione con Dio. La meditazione è il passo immediatamente precedente al Samadhi, ovvero l'unione del meditante con l'oggetto meditato, l'unione dell'anima individuale con l'Anima universale.
  • Step

    Lo step è una piattaforma larga circa 40 cm. per un metro di lunghezza, regolabile in altezza dai 10 ai 25 cm.  La lezione di step (traduzione inglese di gradino) prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica. L'attività eseguita sullo step migliora l'efficienza dell'apparato cardio-vascolare e nello stesso tempo si agisce sullo stato tonico-trofico degli arti inferiori con un lavoro di alta intensità, ma a basso impatto.
  • Pilates

    Pilates - il metodo Pilates - Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. Nel Pilates la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
     
  • Addominali

    30' di esercizi per avere un addome forte e scolpito, importante per la postura nella vita di tutti i giorni e per quel tocco di estetica che fa sempre bene!        
     
     
  • Piloga

    Lo stress e la vita frenetica spingono parecchi individui ad appassionarsi ad attività che ristabiliscono il giusto equilibrio tra corpo e mente. Oltre alle discipline pure come Yoga, Pilates e ginnastica posturale, troviamo anche delle attività che nascono dalla combinazione di più metodi. Il Piloga o Yogalates è appunto una di queste. L’obiettivo del Piloga è la messa a punto di un protocollo di lavoro che esalti le caratteristiche di concentrazione dello Yoga fondendole insieme a quelle più spiccatamente fisiche del Pilates. Joseph H. Pilates, inventore dell’omonimo e fortunato metodo si ispirò per la sua creazione allo Yoga proprio per le eccellenti caratteristiche legate al controllo, alla concentrazione e la respirazione. Questo metodo vuole andare oltre l’insegnamento di Pilates. Il fine è di riuscire a unire insieme le posizioni statiche dello Yoga (Asana) e gli esercizi del Pilates. Punti in comune
    • Entrambi i metodi incentrano il lavoro sulla qualità piuttosto che sulla quantità
    • La respirazione rappresenta la base per gli esercizi
    • Il controllo, la concentrazione e l’eleganza dei movimenti sono alla base delle routine
    • Ognuno può procedere nell’esecuzione in base alla proprie caratteristiche individuali considerando anche i limiti fisici legati anche all’età
    • L’obiettivo è quello di eseguire dei movimenti perfetti
    Principali caratteristiche del Piloga
    • Fonde in un metodo nuovo gli aspetti positivi del Pilates e dello Yoga
    • Può rappresentare la naturale evoluzione alle due discipline
    • Può essere integrato a entrambi i metodi per dare motivazione al praticante e mantenere alto l’interesse
    • Per iniziare non è essenziale avere delle basi di Pilates o di Yoga ma è consigliabile aver praticato per un po’ di tempo almeno una delle due discipline.
  • Roulette

    Ogni Sabato, a sorpresa, uno dei nostri corsi!
  • Ball

    BallReal Ball Fitness è un programma di fitness-dance ideato da Salvatore Oliverio, Personal Trainer cresciuto come istruttore di ballo e fitness collettivo, eseguito interamente rimbalzando su una palla, un’attività che permette di migliorare la coordinazione e di compiere contemporaneamente un lavoro aerobico (e quindi brucia-grassi) e di tonificazione. «Fino ad ora la palla è stata utilizzata principalmente per il Pilates, per lo stretching o per allenamenti di tipo olistico – spiega lo stesso Salvatore – Con Real Ball Fitness invece ho voluto realizzare un programma di allenamento che permetta di sfruttare la palla per creare delle semplici coreografie utili non solo a bruciare grassi e a tonificare gambe, glutei e addominali, ma anche e soprattutto per divertirsi a tempo di musica!» Ma quali sono i benefici nell’utilizzo di questo attrezzo? «La palla è un attrezzo instabile, quindi utilizzandola si attivano automaticamente i muscoli posturali che permettono di allenare l'equilibrio e la stabilità – prosegue Salvatore – Creando combinazioni e coreografie poi, oltre all’attività cardiovascolare e brucia-grassi, si esegue un lavoro di coordinazione e di tonificazione, il tutto condito con l'energia della musica pop, latina e hip hop». Ecco quindi gli esercizi che ti suggerisce Salvatore per provare i benefici effetti ottenibili da un workout di Real Ball Fitness!
  • Metaboxe

  • Dancework

    Dance cardio workout è un allenamento un po’ alternativo ma sicuramente molto divertente ed efficace. Musica e divertimento sono il mix perfetto per staccare la spina e divertirti guadagnandoci in relax. Abbiamo così pensato di abbinare la musica al tuo workout per darti la possibilità di allenarti e divertirti.

    Attrezzatura necessaria per il Dance Cardio Workout

    Non ti serve un’attrezzatura particolare o difficile da reperire, basta munirti di:
    • Un paio di scarpe adatte ai workout ed un abbigliamento comodo. Le scarpe possono sembrare un accessorio poco importante ma in realtà, avere una buona ammortizzazione, ti eviterà fastidiosi dolori a caviglie e ginocchia.

    Quando allenarsi con il Dance Cardio Workout

    Dance Cardio Workout La particolarità di questo workout è che, con i suoi 40 minuti, non può essere certo considerato un mini workout. Senza contare poi che è davvero molto completo e permette di allenare tutto il corpo. Essendo essenzialmente un allenamento di tipo cardio, si consiglia di farlo 2 volte a settimana, meglio se a giorni alterni. Si tratta di un total body della durata di 40 minuti che ti consentirà di bruciare calorie ed anche lo stress della giornata. Hai passato tutto il giorno in ufficio? Nel tuo negozio sembrava che l’orario di chiusura non arrivasse mai?  Cosa fare per far tornare il sorriso? DANZA! continuare a danzare, finchè ci sarà musica. L’obbiettivo è quello di bruciare un sacco di calorie e, nel contempo, allungare la muscolatura in modo da costruire un corpo magro, tonico ed armonioso.   Buon workout!
  • Ball Pilates

    Ball PilatesLa big ball risulta un valido attrezzo per arricchire le lezioni di Pilates. Se da un lato il suo utilizzo aiuta a migliorare e a perfezionare l 'esecuzione degli esercizi, dall' altro incrementa l'intensità muscolare.
  • Tone Up

    Tone Up

    Come mettersi in forma divertendosi

    Tonificare in modo armonico il corpo, bruciare calorie su calorie attraverso un allenamento aerobico a tempo di musica, sono le caratteristiche principali dell'allenamento Fitness Tone Up . Questa ginnastica che rassoda la parte superiore e inferiore del corpo, con esercizi mirati e l'impiego di strumenti, come lo step o piccoli attrezzi (pesetti, elastici, barre), risulta particolarmente piacevole e divertente, grazie anche alla componente musicale che ne scandisce il ritmo e allo stimolante lavoro collettivo. Vediamo cos'è il Tone Up E' un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare, a ritmo di musica. L'uso di strumenti, quali elastici, step, palloni, e di piccoli carichi, come pesetti, cavigliere e bilancieri, potenza l'azione di condizionamento muscolare del corpo, modellandone la forma e rafforzandone la strutture, elasticità e capacità motoria. Gli esercizi comprendono una serie di semplici movimenti a terra, o in posizione eretta, non coreografati e a basso impatto, che scolpiscono in modo efficace glutei, fianchi e addome. L'utilizzo di attrezzi con la combinazione di movimenti precisi e mirati, oltre a contribuire al miglioramento dell'aspetto estetico complessivo del corpo (parte superiore e inferiore), consente di scaricare ansia e stress senza avvertire eccessivo sforzo, in modo rilassante ed efficace. La musica rappresenta un fattore fondamentale di questa ginnastica, in quanto stimola il ritmo del lavoro di gruppo e aiuta a superare il senso di fatica. A chi si rivolge il Tone Up? Il Tone Up è un sistema di allenamento muscolare che tutti possono praticare, tuttavia è bene scegliere il programma più affine alle capacità soggettive e seguire correttamente i consigli dell'insegnante. E' consigliato per chi desidera migliorare resistenza, forza e tonicità muscolare complessive del corpo, potenziando, al contempo, attività cardiocircolatoria, coordinazione ed equilibrio. Il notevole dispendio calorico rende questa disciplina particolarmente attraente per chi desidera smaltire i grassi in eccesso. Che tipo di allenamento si svolge? Le sedute di Tone Up, con lezioni della durata di 45 minuti circa ciascuna, permettono di conseguire risultati visibili già in 3-4 sessioni di allenamento. Ogni lezione prevede tre step di lavoro:
    1. La fase di riscaldamento, con esercizi di stretching dinamico e preparazione motoria;
    2. la parte attiva con esercizi a corpo libero prima e successivamente, con l'uso di piccoli attrezzi per tonificare i vari distretti muscolari;
    3. infine la fase di defaticamento, dedicata al rilassamento del corpo tramite esercizi di stretching e specifiche tecniche di respirazione.
    Quali Benefici? Essendo un sistema di allenamento completo, i benefici che apporta il Tone Up, permettono di tonificare la muscolatura in modo armonico, di potenziare la cardiocircolazione, di sviluppare una maggiore coordinazione motoria e una corretta postura. Oltre alla possibilità di conoscere persone dinamiche e positive che vogliono migliorare il proprio aspetto o mantenerlo in forma.
    Scritto da: ABC Team
  • Body Tone

    Il Body Tone è un corso dove si lavora per migliorare la propria condizione cardiovascolare insieme al miglioramento della definizione ed del tono sia dei piccoli che dei grandi gruppi muscolari. Le routine che vengono proposte sono derivate da sequenze coreografiche composte di esercizi che possono essere eseguiti sia in piedi che a terra anche con l’ausilio di piccoli attrezzi quali manubri, step, elastici, bastoni. Il tutto per aumentare il grado di intensità dell’allenamento. La lezione ha una durata di 45 minuti.
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    i prossimi corsi

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