La danza fitness si distingue dalla danza tecnica o tradizionale in quanto la tecnica e le intricate coreografie non sono l’obiettivo principale. I partecipanti non passano mesi a perfezionare una routine in previsione di uno spettacolo o di un recital; piuttosto, si presentano, si allenano mentre fanno del loro meglio per seguire un istruttore e se ne vanno sentendosi bene con il loro allenamento.
Fitness per la danza basato sul cardio
La maggior parte delle lezioni di danza fitness si concentra sull’esercizio cardiovascolare. Gli istruttori pianificano una coreografia facile da seguire che mantiene i partecipanti in movimento nel tentativo di aumentare la frequenza cardiaca. Stili come Zumba, Jazzercise, LaBlast, Hip Hop Abs, TurboJam e Bokwa rientrano tutti in questa categoria.
Fitness di danza a ritmo più lento
Queste lezioni si concentrano su diversi elementi della forma fisica. Ad esempio, le lezioni alla sbarra lavorano per migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la forza del core e la flessibilità, migliorando anche la forza dei muscoli più piccoli e stabilizzanti.
Allo stesso modo, la pole dance aiuta a migliorare la flessibilità e gli stili di danza che fondono la danza con lo yoga o le arti marziali (come Yoga Trance Dance o Nia) apportano un elemento mente-corpo agli allenamenti incentrati sulla danza.